Bruno Zevi – Dialoghi sulla modernità – Nel centenario della nascita 1918-2018

mar 15, 2018 | News Centenario

La call for papers promossa dalla Triennale di Milano intende raccogliere tesi di dottorato, studi storico-critici inediti o pubblicati, in cui sia analizzata la figura e il lavoro di Bruno Zevi. In particolare la call vuole valorizzare l’integralità dell’opera di Bruno Zevi nella stretta convergenza tra impegno critico, come storico dell’arte e dell’architettura, nell’impegno divulgativo, quale fondatore di Metron e di L’Architettura – Cronache e storia, nella vita professionale come architetto operante e nei rapporti con i contemporanei, nell’impegno civile, quale politico e promotore di battaglie sociali.

Carattere costante della sua opera è stato il colloquio con la modernità finalizzato a coglierne le nuove dimensioni negli aspetti poliedrici e complessi con cui si presentava e che tanto hanno segnato il suo apporto critico e la “visio” dei fenomeni contemporanei. Su questa articolazione non impone una lettura, ma amplia un processo di assimilazione e percezione degli stimoli che sviluppa nella capacità di vedere e di insegnare a vedere non solo l’architettura, dando vita, così, ad un metodo critico unico. Di questa articolazione di posizioni e di intenti, la call fa propri i contenuti promuovendone il più ampio dibattito attraverso il lavoro degli studiosi.

I materiali pervenuti e selezionati daranno luogo a workshop tematici organizzati nell’ambito del Convegno internazionale dal titolo Bruno Zevi. Dialoghi sulla modernità in occasione del centenario della nascita di Bruno Zevi, che si svolgerà presso la Triennale di Milano il 12 giugno 2018.

Termine ultimo per la presentazione: 15 Aprile 2018

BANDO (.pdf)

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

PAGINA WEB DELLA TRIENNALE DI MILANO