La Fondazione Bruno Zevi

La Fondazione nasce per onorare la memoria di Bruno Zevi, appassionato e tenace assertore dell’integrazione fra valori democratici e concezioni architettoniche, e per rammentarne il mirabile contributo di storico, di critico, di pensatore.
Oltre all’obiettivo di incoraggiare e incrementare le attività di quanti desiderano dedicarsi – o già si dedicano – allo studio della storia dell’architettura, alle ricerche teoriche come pure alle realizzazioni pratiche in campo architet-tonico, urbanistico e paesaggistico e, più in generale, coltivano l’amore per l’arte, la Fondazione si prefigge l’intento di favorire, in particolare fra i giovani, una conoscenza del patrimonio architettonico nei suoi indissolubili legami con quello letterario e scientifico, secondo la concezione unitaria, e decisamente antiaccademica, della cultura che Bruno Zevi ha propugnato durante tutta la sua vita.

INTENTI

Per perseguire i predetti scopi, la Fondazione intende:
– aprire agli studiosi e a un più vasto pubblico la biblioteca e l’archivio (un deposito ordinato e consultabile di materiali diversi, dai libri alle riviste alle fotografie;

promuovere, anche in collaborazione con altre istituzioni scientifiche e culturali, l’organizza-zione di convegni, conferenze, seminari e altre manifestazioni culturali;

promuovere e gestire corsi per la formazione, l’aggiornamento e la qualificazione professionali in settori attinenti alle sue finalità;

istituire, anche in collaborazione con altre istituzioni scientifiche e culturali, italiane o stra-niere, un Premio Internazionale di architettura, urbanistica e paesaggistica che individui quelle personalità (non ancora affermate) che, a partire dalle matrici organiche, espressioniste, informali e decostruttiviste, rifiuti canoni e teorie che non siano quelle del vissuto esistenziale e del diritto alla città;

istituire borse di studio e contratti di ricerca per studenti universitari o laureati che intendano approfondire gli studi di architettura, urbanistica e paesaggistica, in Italia o all’estero;

promuovere e divulgare studi, ricerche e progetti nel campo architettonico, urbanistico e paesaggistico;

– promuovere e curare la redazione, l’edizione, la diffusione di libri, testi, materiale audiovisivo e informatico e quant’altro inerente alle proprie finalità istituzionali;

partecipare a iniziative promosse da altri soggetti, pubblici o privati, che possano agevolare il raggiungimento degli scopi della Fondazione;

concorrere alla costituzione di fondazioni, associazioni, consorzi e altre forme associative che perseguano scopi simili a quelli della Fondazione;

svolgere qualsiasi attività strumentale, accessoria o altrimenti connessa alle finalità istituzionali.

FONDATORI

Zvi Hecker
Daniel Libeskind
Renzo Piano

La quota annua “amico della Fondazione” è di Euro 150,00 per le persone fisiche e di Euro 600,00 per le persone giuridiche.

Gli “Amici della Fondazione” hanno accesso gratuito alla Biblioteca e all’Archivio, e godono di uno sconto del 50% su tutte le pubblicazioni della Fondazione.

Il versamento può essere effettuato con bonifico bancario sul c/c n. 081171440236
intestato a Fondazione Bruno Zevi presso Banca Intesa