LA FONDAZIONE BRUNO ZEVI IN TERRAZZA

28 mag, 2024 | Iniziative 2024

Giugno – Settembre 2024

La Fondazione Bruno Zevi apre un nuovo spazio sulla terrazza della sua sede in via Nomentana 150, immersa nei platani secolari.
Quattro serate dedicate all’architettura organica, dove maestri storici e protagonisti contemporanei si confrontano con esponenti di altre discipline attraverso la proiezione di docufilm messi a disposizione dall’archivio ArtdocFestival.
La serata inaugurale prevede la presentazione di Una guida all’architettura organica pubblicata nel 2021, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Bruno Zevi.
A cura di Giovanni D’Ambrosio e Luca Guido, è una ricca selezione di casi studio esemplificativi dell’approccio organico all’architettura. L’edificio inteso come organismo vivente, la natura pensata come elemento cardine del progetto, lo spazio come protagonista della relazione essere umano–ambiente costruito, sono i principi alla base della lunga tradizione organica.
La guida è composta da quattro parti. Nella prima, dedicata agli elementi dell’architettura organica, si analizzano le costruzioni caratterizzanti il mondo vegetale e animale, da cui gli architetti hanno mutuato riflessioni strutturali e formali. Nella seconda si prendono in considerazione le cosiddette ‘architetture senza architetti’ e gli insediamenti spontanei che evidenziano la creatività libera da dogmi progettuali praticata dalle antiche popolazioni. La terza parte funge invece da antologia critica. I testi di Louis Sullivan, Frank Lloyd Wright, Alvar Aalto, Hugo Häring, Bruno Zevi, Edward Frank, Frei Otto, Peter Blundell Jones, Neri Oxman, presentano al lettore le molteplici interpretazioni del concetto di organico. L’ultima parte affronta gli architetti protagonisti dell’architettura organica suddivisi in precursori e contemporanei. Progetti esemplari illustrano gli sviluppi dell’architettura organica attraverso l’avventura del moderno fino ai casi studio più recenti.
Da Machu Picchu al villaggio Su Nuraxi presso Barumini, dalla Casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright all’espressionismo organico di Hugo Häring, la guida rivela l’architettura organica in tutta la sua vitalità, rilanciandone la carica immaginifica e il messaggio ambientale.
Nel corso della stessa serata sarà proiettato il film-documentario Bruno Zevi: architettura come profezia che analizza la figura di Bruno Zevi, architetto, storico e critico dell’architettura. La sceneggiatura prende spunto dal libro Zevi su Zevi: architettura come profezia (1977 e 1993), diario vivace e polemico della sua avventura intellettuale, e da Tutto Zevi (2000) monumentale opera che offre agli studiosi una ricchissima selezione di materiali (carteggi, fotografie, articoli, relazioni) raccolti dall’autore nel corso di una vita, oggi conservati presso la Fondazione Bruno Zevi.
Il documentario è realizzato attraverso una selezione di filmati d’archivio, dando così la parola allo stesso Zevi.
Una voce narrante guida gli spettatori tra i diversi aspetti della poliedrica personalità dello storico italiano: l’antifascista intransigente, lo studioso instancabile, l’intellettuale impegnato, il docente appassionato, il critico feroce. Scopo del documentario non è solo quello di presentare al grande pubblico i tratti principali di un quadro biografico, ma soprattutto quello di fornire un grande affresco dedicato all’architettura, in cui la statura morale e artistica dei maestri, da Brunelleschi a Michelangelo fino a Borromini, Wright, Gropius e Mendelsohn è al centro di una ricerca storico-critica continua.

10 Giugno
Presentazione “Una guida all’architettura organica” a cura di Giovanni D’Ambrosio e Luca Guido
Interviene e modera Alessandra Muntoni
Proiezione del documentario “Bruno Zevi. Architettura come profezia” a cura di Luca Guido