Irit Carmon Popper è la vincitrice del Premio Bruno Zevi 2019

29 lug, 2020 | Iniziative 2020, Premio 2019

La Fondazione Bruno Zevi è lieta di comunicare che il tredicesimo Premio Bruno Zevi è stato assegnato all’unanimità al saggio Inner Architect Eyes and Artist Eyes”. Marcel Janco and Ein Hod Artist Colony, autore Irit Carmon Popper.

Motivazioni della Giuria

Preliminarmente la Commissione, oltre a tener presente le indicazioni generali del bando, ha stabilito i seguenti criteri di valutazione: originalità del tema trattato; metodologia dell’analisi critica e livello di aggiornamento bibliografico; qualità della scrittura del saggio e dell’apparato fotografico.

Ogni membro della Commissione ha steso quindi una personale classifica, i cui dati sono stati poi aggregati in una classifica complessiva. Dalla valutazione è stato escluso il testo indicato con il numero 1 perché già edito e quindi non rispondente ai requisiti del bando. La classifica provvisoria ha collocato nelle prime tre posizioni tre testi a pari merito. Si è quindi provveduto a una seconda votazione per l’individuazione del vincitore, che è risultato il testo dal titolo ‘Inner Architect Eyes and Artist Eyes’. Marcel Janco and Ein Hod Artist Colony (indicato con il numero 6).

Il testo vincitore è stato particolarmente apprezzato per i seguenti motivi: il tema scelto è originale e di estrema rilevanza culturale; viene affrontata una questione politicamente delicata con gli strumenti dell’analisi storica e critica; di grande interesse sono i risvolti, anche in chiave di attualità, legati alle complesse problematiche del rapporto tra storia, identità, tradizione e avanguardia; buoni sono il metodo di ricerca, il livello di aggiornamento bibliografico, la qualità dello scrittura e la scelta delle immagini.

INVITO

Irit Carmon Popper è la vincitrice del Premio Bruno Zevi 2019

29 lug, 2020 | Iniziative 2020, Premio 2019

The Bruno Zevi Foundation is proud to announce that the 12th Bruno Zevi Prize has been unanimously awarded to the essay entitled Inner Architect Eyes and Artist Eyes”. Marcel Janco and Ein Hod Artist Colony, by Irit Carmon Popper.

 

The jury’s rationale:

The jury particularly appreciated this text for the following reasons: the originality of the essay’s subject, as well as its timeliness and cultural relevance; the author’s ability to discuss a politically delicate subject with strong critical and historical analysis; the author’s ability to integrate relevant issues and complex ideas related to history, identity tradition, and the avant-garde; admirable research method, bibliographic content, writing quality, and selection of images.