Call for Papers – Bruno Zevi e la didattica dell’architettura

mag 31, 2018 | Iniziative 2018, News Centenario

Il Dipartimento di Architettura e Progetto e il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza, in occasione della Giornata di studio su “Bruno Zevi e la didattica dell’architettura” lanciano una call for papers che invita ricercatori e studiosi a intervenire nel dibattito sull’argomento del convegno.

La Giornata di studio si svolgerà a Roma, presso la Facoltà di Architettura, il 9 novembre 2018 nell’ambito delle celebrazioni per il “Centenario della nascita di Bruno Zevi” e sarà articolata in quattro temi riguardanti:

– Gli anni della formazione;

– Zevi docente nello IUAV di Venezia (1948-1963);

– Zevi docente nella Facoltà di Architettura di Roma tra il 1963 e il Sessantotto;

– Zevi docente nella Facoltà di Architettura di Roma negli anni Settanta. L’Istituto di Critica operativa.

Le proposte di maggior interesse saranno selezionate dal Comitato scientifico per essere illustrate durante la Giornata di Studio in un intervento della durata di 10 minuti o per essere inserite negli Atti che saranno pubblicati a cura dei due Dipartimenti promotori nella primavera del 2019.

Entro il 30 giugno 2018 è necessario inviare un abstract di circa 2.000 battute (spazi inclusi), in italiano o in inglese, all’indirizzo mail: convegnozevi@uniroma1.it

I contributi definitivi, in italiano o in inglese, di dimensione massima compresa fra le 12.000 e le 15.000 battute (spazi inclusi) dovranno essere inviati allo stesso indirizzo entro il 1° ottobre 2018.

Il Comitato scientifico effettuerà una prima selezione delle proposte entro il 16 luglio 2018, mentre entro il 12 ottobre 2018 saranno selezionati i full papers ammessi alla presentazione durante la Giornata di Studio e quelli destinati alla pubblicazione negli Atti.

Comitato scientifico: Orazio Carpenzano (Sapienza, dir DiAP), Carlo Bianchini (Sapienza, dir DSDRA), Giovanni Carbonara (Sapienza, DSDRA), Claudia Conforti (Roma Tor Vergata), Roberto Dulio (Politecnico di Milano), Antonella Greco (Sapienza, DSDRA), Margherita Guccione (MAXXI Architettura), Alessandra Muntoni (Sapienza, DSDRA), Piero Ostilio Rossi (Sapienza, DiAP) e Antonino Saggio (Sapienza, DiAP).

Comitato organizzativo: Francesca R. Castelli, Maria Clara Ghia, Federica Morgia, Luca Porqueddu, Fabio Quici, Antonella Romano, Gianpaola Spirito.