Bando “Premio Chiara Zevi” – Per una realizzazione partecipata di spazio pubblico

apr 19, 2018 | Iniziative 2018

Per una realizzazione partecipata di spazio pubblico – Fondazione Bruno Zevi e Interazioni Urbane

BANDO DI CONCORSO "PREMIO CHIARA ZEVI"

Art. 1
La Fondazione Bruno Zevi e l’Associazione Interazioni Urbane, allo scopo di sviluppare e diffondere la memoria di Chiara Zevi, dedita alla costante ricerca di soluzioni innovative per la riqualificazione urbana, bandiscono un concorso nazionale per l’assegnazione di un Premio ad una proposta di rigenerazione partecipata dello spazio pubblico in Italia.
In coerenza con l’impegno di architetto e cittadino attivo quale era Chiara, prematuramente scomparsa nel 2016, il premio, in questa prima edizione, è indirizzato a opere pubbliche già realizzate o in fase conclusiva di realizzazione che presentino i seguenti requisiti:
• il coinvolgimento attivo delle comunità locali (associazioni o comitati richiedenti);
• qualità architettonica e urbanistica;
• tecniche e materiali innovativi.
Il Premio è dato a interventi progettuali riguardanti le seguenti categorie di spazio pubblico:
1. spazi pubblici aperti (piazze, cortili, aree gioco per bambini, piste ciclabili, aree verdi, etc.);
2. spazi privati aperti ad uso pubblico o in concessione pubblica;
3. spazi pubblici edificati (aree di fruizione pubblica all’interno di edifici pubblici, quali
mercati rionali, ASL, ospedali, scuole, etc).
Art. 2
Il Concorso è rivolto a gruppi formati da giovani architetti, pianificatori, artisti e paesaggisti (composti da minimo 2 professionisti) associati a un gruppo di cittadini attivi (comitato di quartiere o associazione locale) aventi come obiettivo il recupero dello spazio pubblico proposto. È previsto un titolo di merito se i gruppi di professionisti hanno in maggioranza meno di 40 anni.
Art. 3
Il progetto deve essere stato realizzato (dopo il 2015) o in fase conclusiva di realizzazione.
Art. 4
La lingua ammessa è l’italiano. La descrizione del progetto dovrà essere corredata da un breve testo (2000 battute) riassuntivo in lingua inglese per fini divulgativi e promozionali.
Art. 5
Il premio consiste nell’erogazione di un contributo di 5.000,00 euro: per l’implementazione (manutenzione e/o sviluppo) del progetto se già realizzato, per il suo completamento se è invece in fase conclusiva di realizzazione. E’ inoltre prevista la pubblicazione dell’opera realizzata.
Art. 6
Il premio è bandito con cadenza biennale.
Art. 7
La Commissione giudicatrice è rinnovata ogni due anni. Per questa edizione è composta da 5 professionisti indicati dalla Fondazione Bruno Zevi e da Interazioni Urbane.
Art. 8
I candidati che intendano partecipare al concorso devono far pervenire alla Fondazione Bruno Zevi, entro il 30 Giugno 2018 (farà fede il timbro postale) la seguente documentazione (in forma digitalizzata):
1. Relazione sintetica del progetto (di massimo 10.000 battute, font Arial, carattere 11) indicante il contesto in cui si è operato (o si opera ancora), la descrizione del gruppo di lavoro, lo scopo che si è inteso perseguire, le azioni svolte, l’organizzazione futura con la
quale si intende gestire e salvaguardare lo spazio oggetto del progetto.
2. Relazione di cui all’art.4
3. Elaborati grafici (3 tavole in formato A3) che descrivano in dettaglio gli interventi realizzati.
4. Documentazione fotografica (e/o video, max 10 min.) dell’area d’intervento e/o
dell’intervento, se realizzato o in corso di realizzazione.
5. Stima economica degli interventi di implementazione necessari per il completamento e/o mantenimento dell’intervento ed eventuali forme di cofinanziamento che i comitati e gruppi di cittadini intendano apportare (donazioni, autofinanziamento, fundraising).
6. Dichiarazione di collaborazione sottoscritta dai professionisti e le associazioni interessate.
I materiali sopra elencati (documenti cartacei e cd contenente tavole e documentazione fotografica dovranno essere inviati per posta o consegnati a mano in busta chiusa indicante “Premio Chiara Zevi” presso la Fondazione Bruno Zevi, via Nomentana 150, 00162, Roma.
Art. 9
I progetti inviati per il concorso non verranno restituiti; essi verranno catalogati e conservati nello specifico fondo della Biblioteca della Fondazione Bruno Zevi, a disposizione degli utenti della stessa.
Art. 10
La data della premiazione sarà comunicata ai vincitori tramite email e resa pubblica, insieme al nome dei vincitori del premio entro il 30 settembre, sui siti www.fondazionebrunozevi.it e www.interazioniurbane.org e sulla pagina facebook della Fondazione Bruno Zevi e di Interazioni Urbane.