”L’Architettura” in copertina – Napoli

11 set, 2003 | Iniziative 2003

Comunicato Stampa

Per oltre quarant’anni, dal primo numero del maggio-giugno 1955 al n. 499-500 del maggio-giugno 1997, Bruno Zevi, fondatore e direttore della rivista “L’architettura-cronache e storia”, affida il disegno delle sue copertine allo stesso studio di grafica-design-architettura: aperto nel 1911 da Marcello Nizzoli in via Rossini 3 a Milano, porta ancora oggi il suo nome e abita la stessa sede.
L’architetto Mario Oliveri che, alla morte di Nizzoli nel 1969, ha assunto le redini dello Studio Nizzoli Architettura, ha deciso di donare questo prezioso materiale alla Fondazione Bruno Zevi.
400 bozzetti originali e prove di stampa cui va aggiunta la vivace e stimolante corrispondenza tra Bruno Zevi e Mario Oliveri strutturano la mostra “L’architettura” in copertina. Proprio per il lungo arco di tempo in cui è stato prodotto, il materiale consente di leggere, dall’osservatorio particolare della grafica, i principali mutamenti artistici e architettonici intervenuti dal dopoguerra.
La mostra, inaugurata negli spazi della Fondazione il 22 maggio 2003, costituisce la prima iniziativa della Fondazione a pochi mesi dalla sua apertura. Una scelta non casuale, perché “L’architettura” ha sempre occupato un posto privilegiato nei pensieri e nell’attività di Bruno Zevi.
Allestita dall’architetto Maurizio di Puolo, la mostra organizza il materiale in pannelli trasparenti e autoportanti: nella fascia superiore scorrono tutte le copertine della rivista sino al numero di maggio 2003. Nella fascia mediana, segnalati da un numero di riferimento, si susseguono i bozzetti originali. Nella fascia inferiore, infine, ci rallegrano le coloratissime prove di stampa. Due pannelli raccolgono inoltre le lettere inviate da Zevi a Oliveri.
A questo materiale si aggiungono le centinaia di disegni e schizzi preparatori di Marcello Nizzoli custoditi presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma.
Il catalogo della mostra, che costituisce la prima pubblicazione della Fondazione, contiene i saggi introduttivi di Adachiara Zevi, Mario Oliveri, Lisa Licitra Ponti, Sergio Polano e Ruggero Lenci, due testi di Bruno Zevi su Marcello Nizzoli e, in tre sezioni distinte, i disegni di Nizzoli, le lettere di Zevi a Oliveri, la catalogazione completa del materiale donato alla Fondazione.

Catalogo

“L’Architettura” in copertina

SOMMARIO
Presentazione di Adachiara Zevi