28 set, 2010 | Iniziative 2010

in collaborazione con
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

28 settembre 2010 – Roma, Auditorium del MAXXI – ore 10.00-19.00

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan e in occasione della ricorrenza del decennale della scomparsa di Bruno Zevi, il Comitato Nazionale Giulio Carlo Argan e la Fondazione Bruno Zevi promuovono il convegno internazionale Progettare per non essere progettati: Giulio Carlo Argan, Bruno Zevi e l’architettura, che avrà luogo il 28 settembre 2010 presso l’Auditorium del MAXXI a Roma.
L’iniziativa mira a valutare storicamente il contributo critico dei due studiosi: attraverso la ricostruzione dei reciproci rapporti e del ruolo avuto nel rinnovamento della critica architettonica, ma anche attraverso un tentativo di bilancio della loro militanza nel contesto della situazione attuale.

Interventi
– il contributo di Argan alla storia dell’architettura e della città (Alessandra Muntoni);
– Zevi e Argan attraverso la loro corrispondenza. La polemica Zevi-Argan-Ragghianti (Roberto Dulio);
– il libro di Argan su “Walter Gropius e la Bauhaus” (Marco Biraghi);
– l’influenza di Argan nel continente latino-americano (Guilherme Wisnik);
– Saper vedere l’architettura: letture a confronto;
– Argan, la “morte dell’arte” e la crisi del progetto (Massimo Cacciari);
– Argan e Zevi: l’idea di modernità in relazione all’architettura. L’opzione razional-funzionalista e quella organica. Contro il postmoderno (Sergio Pace);
– Argan sindaco: quali idee per Roma (Sandra Montenero, con una testimonianza di Vittoria Ghio Calzolari);
– Argan, Zevi e l’inserimento del nuovo nella città storica, 1945-59 (Valentina Russo);
– Argan e la centralità del progetto: quale lezione per gli architetti (tavola rotonda: Giovanni D’Ambrosio, Paolo Desideri, Franco Purini, Piero Sartogo, studio Ian+. Modera Livio Sacchi).

Le iniziative del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan sono poste sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore.

INVITO

ATTI CONVEGNO

SOMMARIO

Claudio Gamba, Adachiara Zevi