5 anni della Fondazione Bruno Zevi

Addis Ababa University

Roma, 2 ottobre 2007
Sala della Protomoteca, Campidoglio
In occasione del quinto anniversario della Fondazione Bruno Zevi, l’iniziativa, promossa dalla Fondazione in collaborazione con il Comune di Roma e l’American Jewish Joint Distribution Committee, presenta al pubblico i primi risultati delle attività promosse dalla Fondazione nel campo della ricerca accademica e del sostegno alla formazione universitaria. Building the Future – Costruire il Futuro
Avviato nel settembre 2004 con il sostegno del Comune di Roma (Ufficio Relazioni Internazionali) in collaborazione con l’Addis Ababa University e l’American Jewish Joint Distribution Committee, il progetto prevede l’attribuzione di 30 borse di studio, della durata di 5 anni, per il corso di laurea in Architettura e Urbanistica presso l’Addis Ababa University, a 30 giovani studenti/studentesse etiopi con una situazione economica disagiata.Il Premio Bruno Zevi per un saggio storico-critico
E’ conferito annualmente a un saggio storico-criticoche analizzi con originalità un’opera, una tematica architettonica, o un architetto del presente o del passato.
Aperto esclusivamente ai dottori di ricerca la cui tesi non sia stata pubblicata in lingua italiana, si articola in cinque sezioni, corrispondenti alle seguenti tematiche: lo spazio protagonista dell’architettura; le matrici antiche del linguaggio moderno; la storia come metodologia del fare architettonico; il linguaggio moderno dell’architettura; paesaggistica e linguaggio grado zero dell’architettura.
Il premio consiste nella pubblicazione della tesi di dottorato nei Quaderni della Fondazione Bruno Zevi e in un soggiorno di studio di 30 giorni presso la sede della Fondazione.
Il vincitore della prima edizione è Zeuler Lima, il cui saggio Towards a simple architecture indaga l’appassionante vicenda architettonica dell’architetto Lina Bo Bardi attraverso il dialogo epistolare con Bruno Zevi.
Brasiliano di origine, Zeuler Lima è Assistant Professor presso la Graduate School of Architecture and Urban Design alla Washington University di St. Louis. Dopo i saluti di Walter Veltroni (Sindaco di Roma), Michelangelo Pipan (Ministro Plenipotenziario Ufficio relazioni internazionali), Adachiara Zevi (Presidente Fondazione Bruno Zevi), Manlio Dell’Ariccia (Direttore American Jewish Joint Distribution Committee di Roma), sono previsti gli interventi di: Rita Levi Montalcini (Presidente Fondazione Rita Levi Montalcini), Amanuel Teshome Kebede (Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Addis Ababa University ), Alessandra Muntoni (giuria del Premio Bruno Zevi), Zeuler Lima (vincitore della prima edizione del Premio Bruno Zevi), Yonas Ahmed Mohammed (studente Addis Ababa University). Presiede: Benedetto Todaro (Preside Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma “La Sapienza”). Saranno proiettati i filmati:

La Fondazione Bruno Zevi 2002-2007
Nella Facoltà di Architettura di Addis Abeba
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Ethiopian Airlines. Segreteria organizzativa: Fondazione Bruno Zevi: tel/fax 06 8601369
(lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.30-13.30) info@fondazionebrunozevi.it – www.fondazionebrunozevi.it Ufficio stampa Comune di Roma: Marco Dall’Asta, Fabrizio D’Ambrogi – tel. 06 67104616/7