Sophie Hochhäusl è la vincitrice della 9a edizione del Premio Bruno Zevi

24 giu, 2015 | Iniziative 2015, Premio 2015

Il nono Premio Bruno Zevi per un saggio storico-critico è stato assegnato all’unanimità al saggio:
From Vienna to Frankfurt Inside Core-House Type 7: A History of Scarcity through the Modern Kitchen di Sophie Hochhäusl

La ricerca di Sophie Hochhäusl, autrice del saggio, si concentra sull’Architettura Moderna e la cultura urbana in Austria, Germania e Stati Uniti, con particolare attenzione alla storia della tecnologia, degli studi sul giardino e dei media visivi. All’Università di Boston insegna corsi di laurea in Architettura del ventesimo secolo, storia paesaggistica e storiografia dell’Architettura Moderna.

Motivazioni della Giuria

Il brillante saggio getta nuova luce su una tematica del Neues Bauen già ben nota nell’ambito del dibattito storiografico, grazie ad un’analisi approfondita di materiali d’archivio di vitale importanza per comprendere appieno sia lo sviluppo progressivo della cosi’ detta Cucina di Francoforte, sia le radici del contesto storico-architettonico in cui la Schütte-Lihotzky si trovò ad operare. L’apparato iconografico e’ essenziale ma esaustivo nella sua originalità, le risorse bibliografiche utilizzate sono puntuali e specifiche.
La scrittura, che si avvale di un Inglese molto forbito, risulta coinvolgente grazie ad un incalzante ritmo sempre in equilibrio fra approccio scientifico e narrativo che denota un acume interpretativo capace di disvelare progressivamente le tematiche anticipate nel ‘Preludio’. Il saggio aderisce ad almeno due delle cinque tematiche richieste dal bando del Premio: ‘Lo spazio protagonista dell’architettura; Il linguaggio moderno dell’architettura’.

Menzione speciale
La giuria ha ritenuto altresì di segnalare il saggio Victor Gruen and/as the legacy of CIAM: Mass Consumption, Avant-garde and Built Environment, di Leonardo Zuccaro Marchi.
Sarà pubblicato a breve sul sito della Fondazione Bruno Zevi il verbale con le motivazioni della giuria.

La Giuria:
Paola Ardizzola
Paolo Desideri
Nicolae Lascu
Giovanni Leoni
David Palterer

INVITO

Galleria Immagini