Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

(Italiano) Pasqualino Solomita è il vincitore del Premio Bruno Zevi 2013

25 Nov, 2013 | Activities 2013, Prize 2013

Dichiarazione finale con motivazione dell’assegnazione del premio

Tra i diversi, interessanti lavori pervenuti per il conseguimento del Premio, la Commissione, a maggioranza, ha deciso di assegnare il premio al saggio di Pasqualino Solomita, Pier Luigi Nervi architetture voltate, verso nuove strutture.
Pienamente coerente con le richieste del bando, il testo appare segnato da evidente originalità, chiarendo con successo sia il contesto in cui Nervi si muoveva sia la sua personale sfida ingegneristica, sempre tesa alla ricerca di nuove soluzioni. Molto apprezzabili sono inoltre le scelte grafiche, che ne agevolano la lettura, e le utili tavole sinottiche.

Menzione d’onore
La Commissione ha altresì ritenuto che il saggio di Federica Doglio, L’architettura come impegno civile. Un profilo biografico di Shadrach Woods, sia meritevole di una “menzione onorevole” per l’eccellenza del lavoro svolto e l’originalità dei risultati cui approda. Un testo lineare e scorrevole, chiaro e ben strutturato, da cui emerge l’interessante lavoro compiuto negli archivi americani della Avery Library.

La giuria
Antonello Alici
Vezio Nava
Orietta Rossi Pinelli
Livio Sacchi (coordinatore)
Donato Severo

INVITO