Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

(Italiano) CICA Bruno Zevi Award 2008

30 Jun, 2008 | Activities 2008

CICA Award – storia

Nel 2005, nel corso del congresso UIA a Istanbul, il premio Book Award del CICA (Comitato Internazionale dei Critici d’Architettura), diventa CICA Bruno Zevi Book Award, in onore del primo presidente del Comitato, fondato nel 1979. Il premio è assegnato a Dalibor Veseley per Architecture in the Age of Divided Representation, MIT Press, Cambridge 2004.

I premi internazionali CICA Awards per la critica architettonica sono istituiti nel 1980 in occasione del secondo incontro internazionale del Comitato a Buenos Aires. Con i requisiti di alta qualità e obiettività critica, vengono banditi tre concorsi:

per un libro di critica e/o teoria architettonica;

per l’autore di un articolo sulla critica e/o la teoria architettonica pubblicato su una rivista o un giornale;

per un’introduzione o un articolo sul catalogo di “una esposizione di architettura realizzata in un museo, un centro culturale o una galleria”.

La prima giuria è composta da: Bruno Zevi, Presidente (Italia), George R. Collins (USA), Dennis Sharp (UK), Jorge Glusberg (Argentina), e Michele Champenois (Francia). I premi della prima edizione sono assegnati nel 1981, nel corso del Congresso UIA tenutosi a Varsavia: a Manfredi Nicoletti per il libro L’architettura delle caverne, Bari 1980; a Kenneth Frampton per l’articolo pubblicato su « L’Architecture d’Aujourd’hui » e, ex aequo , a James Marston Fitch per quello pubblicato sull’ « AIA Journal »; infine ad Arthur Drexler per l’introduzione al catalogo Transformations , MOMA, New York 1979. Una segnalazione speciale è attribuita a Contemporary Architects , St. James Press, London 1980.

Nel corso del XV Congresso UIA tenutosi a Il Cairo nel 1985, sono premiati Alan Colquhoun per il libro Modern Architecture and Historical Change (MIT Press, Cambridge 1981); William Curtis per l’articolo The uses and abuses of history , pubblicato su «Architectural Review» (n. 8, 1984); Heinrich Klotz per l’introduzione al catalogo della mostra Post-Moderne, tenutasi al DAM di Francoforte nel 1984.

Le premiazioni successive hanno luogo nel corso del Congresso UIA a Brighton nel 1987 e poi a Istanbul. In quest’ultima occasione i premi CICA Pierre Vago Journalism Award e Julius Posener CICA Exhibition Catalogue Award sono assegnati rispettivamente al numero speciale Davey Reflects (n. 3, 2005) di «Architectural Review» e a Irénée Scalbert per A Right to Difference: The Architecture of Jean Renaudie, Architectural Association, Londra 2004.

CICA Award – Congresso Mondiale di Architettura – Torino

La prossima edizione del CICA Bruno Zevi Book Award si è tenuta a Torino il 30 giugno 2008 nel corso del Congresso Mondiale di Architettura.

CONTATTI:
CICA Executive:
Chairman: Dennis Sharp
dsharp@sharparchitect.co.uk
00 44 (0) 1707 875253